Torniamo a parlare di applicazioni per Nokia, che di continuo, per contrastare lo strapotere che hanno iOS e Google Android, sta puntando tanto sul mondo delle applicazioni. Infatti l’OVI Store, sta puntando su applicazioni legate al mondo di Symbian ed anche di Maemo, prima del passaggio definitivo al sistema operativo di casa Microsoft.
Con l’interazione nuova dal prossimo trimestre del sistema operativo Microsoft Windows Phone 7, un po’ di cose, infatti cambieranno.
Sempre più perspicaci poi anche i produttori di software che cercano di andare a “tappare i buchi”, dove le applicazioni non esistono e di conseguenza si cercano delle interessanti novità.
Le vecchie applicazioni si aggiornano e cercano di essere sempre più utili, ma le applicazioni legate al mondo dello svago, sembrano avere sempre la maggiore.
Nel caso specifico, stanno tornando di moda, le letture legate ai manga giapponesi e quindi un ritorno al cosiddetto Comic. Il software che vediamo oggi è chiamato Mieru e funziona sui sistemi operativi Maemo e quindi anche sul Nokia N900.
Il programma, fa derivare il suo nome dal giapponese che in traduzione significa “sembrare, apparire, essere visto”.
Il nome ideale per un reader legato quindi alla visione di comic su smartphone. Scaricando ed installando il software, si trovano per prima cosa i supporti per una serie di formati tra i più comuni, che permettono la lettura e la distinzione automatica del comic distinto per capitoli precedenti e successivi, oltre che la memorizzazione temporanea di una cronologia di lettura che ci permette di tornare indietro in caso di rilettura.
Tra le features più apprezzate del software, infatti troviamo proprio il segnalibro, ovvero che il software alla chiusura si va ad aprire nuovamente dove abbiamo chiuso la nostra lettura. Abbiamo poi l’interfaccia touch friendli che con lo scorrimento cinetico, oltre che lo zoom diretto su tastiera rende la lettura veramente piacevole.
L’applicazione è gratis.