Un filone di pensiero che si sta sviluppando sempre più nel mondo dei developer per applicazioni è quello di fornire dei software per le imprese che lavorino sugli smartphone. L’azienda Microstrategy, una delle aziende top del settore business intelligence, ha dichiarato che entro la prossima settimana lancerà un’applicazione per i device dell’Apple iPhone, iPod Touch ed iPad. Nel campo della mobilità, la società ha già lavorato con i modelli della RIM BlackBerry.
Con la nuova applicazione, invece, ha spiegato Mark LaRow, senior vice president del marketing di Microstrategy che: “E’ un deciso passo avanti rispetto alle soluzioni tradizionali di business intelligence per il mobile, basate su report minimali e grafici“.
Tutto è basato sul salto di qualità fatto dalle capacità di elaborazione degli iPhone rispetto a tutti gli altri device e soprattutto anche del nuovo 4G rispetto alle precedenti versioni dello stesso mobile device. Utilizzando queste applicazioni, si avrà la possibilità di utilizzare maggiori dati sullo smartphone ed eliminare l’enorme carico di lavoro che il sistema di data warehousing deve fare in centrale.
Continua LaRow: “Abbiamo cercato di semplificare l’esperienza-utente con funzioni come l’identificazione automatica del ruolo dell’utente, la localizzazione automatica tramite GPS, e la scansionabilità dei codici a barre tramite la fotocamera dell’iPhone“.
Il software Microstrategy Mobile costerà a partire dai 550 fino a 2.000 dollari per l’utente standard, ma come procedura di lancio la società ha deciso di fornire una promozione di tutto gratis con le prime 25 licenze gratuite attivate.