Microsoft Office Mobile disponibile su Android

di Redazione Commenta


Le strategie di sviluppo Microsoft passano sempre più per il settore mobile ed anche un prodotto storicamente legato ai PC come Office si apre sempre di più al mondo dei tablet e degli smartphone. Dopo aver rilasciato lo scorse mese Office Mobile per iPhone, il colosso di Redmond replica rendendo disponibile Office Mobile per Android.

Un servizio per gli abbonati Office 365

Esattamente come accaduto sull’iPhone, Office Mobile per Android è disponibili per tutti gli utenti che abbiano sottoscritto un abbonamento ai servizi di Office 365. L’applicazione infatti è infatti finalizzata a creare valore aggiunto per gli utenti che utilizzano Office 365 consentendo di accedere e modificare i propri dati da un numero sempre crescente di dispositivi. Ricordiamo per confronto che sui terminali Windows Phone Office Mobile è preinstallata ed utilizzabile anche senza un account Office 365.

L’unico altro requisito per l’uso di Office Mobile per Android è quello di disporre di uno smartphone dotato di sistema operativo Android 4.0 o versione successiva (i tablet non sono invece supportati). L’applicazione sarà progressivamente disponibile in un totale di 33 lingue (italiano incluso) e verrà distribuita in 117 mercati. Il download può essere eseguito direttamente da Google Play.

Le funzioni di Office Mobile per Android

Una volta installata l’applicazione Office Mobile per Android, al primo avvio è richiesto il login con il proprio account Office. In questa versione iniziale non è ancora prevista la possibilità di acquistare i servizi Office 365 direttamente dall’applicazione per cui occorrerà disporre di un account creato su una diversa piattaforma.

La schermata iniziale permette di accedere ai documenti aperti di recente e di lanciare gli applicativi che compongono la suite. Sia Word (elaboratore di testi) che Excel (fogli di calcolo) possono essere utilizzati per visualizzare e modificare file esistenti o per creare nuovi documenti. Con PowerPoint è possibile invece visualizzare il contenuto di una presentazione ed apportare alcune tipologie di modifiche. L’interfaccia grafica è ottimizzata per gli schermi di piccole dimensioni degli smartphone mentre l’integrazione con SkyDrive offre accesso ai servizi cloud.

[Photo Credits | Microsoft]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>