mGuard e Guardian, i software anti-furto per cellulari

di Redazione 3

Non bisogna essere certo degli esperti o dei gran appassionati di telefonia mobile per sapere che, in una brutta classifica che è possibile virtualmente stilare, i cellulari sono trai primi oggetti ad essere rubati quotidianamente nelle strade di tutto il mondo, anche prendendo tutte le precauzioni possibili.

Ed allora come fare a proteggersi quando il fattaccio è purtroppo già accaduto? Semplice, utilizzando i software anti-furto per cellulari. Sono incredibilmente efficienti ed oggi ve ne presentiamo ben due. Dategli un’occhiata e non ve ne pentirete.

mGuard (che potete vedere nella foto qui sopra) è un validissimo software anti-furto per cellulari, totalmente gratuito ed utilizzabile su tutti i telefonini di Sony Ericsson. La sua funzione è quella di inviare automaticamente (quindi senza che l’eventuale ladro se ne accorga) un SMS ad un determinato numero quando vengono effettuati dei cambiamenti per quanto riguarda la SIM.


Guardian è un software anti-furto per cellulari molto avanzato per Symbian S60. Si attiva automaticamente quando il cellulare viene spento e compie un’attività di monitoraggio della SIM che, se soggetta a cambiamenti, fa scattare in automatico la funzione di invio di un SMS ad un determinato numero (anche qui in modo “silenzioso”, in modo da essere non rilevato dagli eventuali ladri). Il messaggio inviato da Guardian contiene tutte le informazioni utili per il rintracciamento del cellulare: ID del dispositivo, ID del paese e rete alla quale è connesso in quel momento.

Altra interessantissima funzione di questo ottimo software anti-furto per cellulariè quella che permette di compiere azioni da remoto sui telefonini, ad esempio:

  • Recuperare la rubrica
  • Monitorare tutte le attività compiute dal telefonino rubato
  • Localizzare il telefonino rubato tramite la localizzazione dell’ID del dispositivo
  • Cancellare qualsiasi contenuto per proteggere la propria privacy
  • Bloccare il telefonino

Insomma, un vero guardiano che ci permette di dormire sonni più che tranquilli, ovviamente nella speranza che non lo si debba mai utilizzare!

Via | gHacks

Commenti (3)

  1. chiedo l’autorizzazione di utilizzare news dal Vs. sito, citandovi naturalmente.
    Mi interessa tenere aggiornati ns. iscritti e ritengo interessanti i Vs. contenuti
    Il Presidente
    Giuseppe Criseo

    associazione consumatori “La Grande Famiglia”

  2. @ Giuseppe Criseo:
    Nessun problema 🙂

    basta seguire le linee di CC
    http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/

  3. seguire il mi fidanzato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>