Come promesso dal colosso finlandese di telefonia, il sistema operativo di Nokia, MeeGo, non verrà trascurato dagli sviluppatori solo perché Microsoft Windows Phone 7 subentrerà a Symbian a breve. Proprio per questo motivo, ci stanno puntando ancora su anche gli sviluppatori e di conseguenza arrivano novità interessanti.
Sul blog ufficiale dell’azienda, il focus settimanale di Nokia Conversations è proprio su MeeGo ed il prossimo arrivo Nokia N9. In maniera interessante, si legge sul blog che è una prospettiva funzionale, quella integrata nella nova applicazione di editing foto, meglio nota come MeeGo Harmattan.
Come è già visibile sugli smartphone Nokia da un po’ di tempo, l’aspetto legato al multimedia è sempre più forte e sempre più interessante per gli utenti. Sicuramente già a partire dall’hardware molto performante, si intende quanto la Nokia sia orientata a tenere il predominio, dove ad esempio i suoi competitor come Apple ancora peccano…sulla qualità della fotocamera per le fotografie ed i video.
Ma tornando a MeeGo Harmattan, il software dedicato allo sviluppo ed all’elaborazione fotografica, ha implementato di recente una serie di funzionalità come il ridimensionamento delle foto, oltre che il ritaglio, la riduzione dell’effetto degli occhi rossi.
Abbiamo poi le riflessioni orizzontali e verticali, oltre che le rotazioni a destra ed a sinistra delle fotografie. C’è poi la regolazione del contrasto e della luminosità, oltre che il fix automatico delle fotografie.
C’è ancora altro poi nell’applicazione da tenere presente, come l’inserimento delle clip art e quanto altro. Il risultato finale delle foto, ovviamente deriva sempre a partire dal device, questo perché con una fotocamera più performante, potremo avere delle foto già qualitativamente migliori anche prima di effettuare le modifiche. L’applicazione risulta essere quindi, quella classica che troviamo su tutti gli smartphone della Nokia, solo con qualche miglioria legata alla precisione degli scatti. Aspettiamo l’uscita di MeeGo Harmattan, per qualche dettaglio in più.