Linux Foundation MeeGo Project è già pronta per la diffusione della relase finale del suo sistema operativo MeeGo 1.2, oltre che alla prima versione definitiva della relase Tablet UX (abbreviazione di User Experience) e di tutti i netbook che supportano il sistema operativo.
Ma le novità non sono solo queste, anche perché la software house ha messo a disposizione gli aggiornamenti legati agli smartphone che si interfacciano sui veicoli nelle opzioni di in-vehicle infotainment (ovvero, i sistemi multimediali integrati a bordo delle automobili).
Da quando Nokia ha abbandonato la Linux Foundation MeeGo Project, il peso sul tempo degli sviluppi si è sentito, soprattutto per questa ultima versione di MeeGo. I produttori attualmente interessati al prodotto, però, hanno il vantaggio dalla loro di vedere finalmente la realtà del front end definitivo di MeeGo, senza le impastature create in Nokia.
Interessante è quindi oltre allo sviluppo per gli smartphone che includono il supporto per le reti di comunicazione GSM, GPRS e HSPA+, le SIM application toolkit, ed altre connettività come il Bluetooth, le VPN ed il Wi-Fi, possiamo anche vedere il miglioramento del tethering sui dati ricevuti in USB, Wi-Fi e BT-PAN.
Ma il futuro che si prospetta per la software house è sicuramente in salita, anche perché l’integrazione prevista per gli smartphone equipaggiati con MeeGo 1.2 è proprio nel mondo dell’automobile. L’ in-vehicle infotainment è quindi il futuro. Insieme al sistema operativo è stato rilasciato anche il development kit (SDK) in versione 1.2 che è basato sul Nokia Qt 4.7.2 e sul Qt Creator 2.1.
Il nuovo SDK a differenza di quello precedente, include un nuovo help in linea integrato molto dettagliato e soprattutto il nuovo Qt Simulator 1.0, che altro non è che una nuova macchina virtuale QEMU, che permette al programmatore di fare un test delle applicazioni anche senza avere a disposizione un hardware che sia smartphone oppure tablet. Il massimo della risoluzione supportata ad oggi è il 1024 x 600 pixel per i tablet.
Peggy 31 Luglio 2011 il 04:25
It\’s about time soemnoe wrote about this.