Oggi parliamo degli utenti che amano vivere e correre all’aria aperta ma che allo stesso tempo non vogliono privarsi di tutta la tecnologia che potrebbero trovare in casa a destra e a manca. Di conseguenza, sembra che questa moda del tech-fitness si stia trasformando in una esplosione di software per il fitness mobile, a cui le aziende e le software house si stanno dedicando.
Che significa tutto ciò? Non abbiamo più bisogno di un allenatore oppure di andare in palestra? Sembra proprio di no, perchè basterebbe scaricare qualche utile applicazione per il nostro iPhone ed andare ad allenarsi con un paio di cuffiette. La prima palestra tecnologica è sicuramente Skimble, che con i suoi esercizi raccolti in un enorme database, ci permette di scegliere il nostro tipo di allenamento che sia a corpo libero, con attrezzi, tennis o calcio. Skrimble ci permette di definire tempi e risultati seguendo i nostri progressi.
Esiste poi MotionTraxx, un softwre che ci permette di ascoltare la musica mentre seguiamo i suoi esercizi, o ancora sono state diffuse le applicazioni dei marchi più noti (era ovvio) per chi ama i monomarca come quelli della Nike oppure dell’Adidas che si chiamano rispettivamente Nike + e My Coach.
Se prima era il tutto rimanere in casa incollati al PC o al videoregistratore per seguire i video esercizi, subito dopo siamo passati alla Nintendo Wii che con la sua Wii Fit ci ha messo in forma. Oggi facciamo il terzo step che è quello di allenarsi con un mobile device lavorando semplicemnte con un 3,5″.
L’iPhone e gli altri modelli di smartphone compatibili con alcune applicazioni diventano quindi sempre più nostri compagni non solo di viaggio, ma addirittura di vita. Oltre a videogames, lavoro e gestione delle relazioni ci verrebbero adesso in aiuto anche durante le attività sportive…che ci impediscano però di chiacchierare con gli amici mentre corriamo?