In un periodo di magra, ecco che il mondo degli smartphone può essere lo strumento ideale per cambiare stile e tipo di vita, magari…cercando un lavoro.
Purtroppo molti utenti utilizzano gli smartphone in maniera sbagliata, ovvero, hanno il privilegio di utilizzarli solo per sfruttare le applicazioni di social networking, i giochi oppure (come ai vecchi tempi) per telefonare e ricevere i messaggi. Oggi però, i mobile device intelligenti, sono pronti anche ad offrirci delle opportunità, e proprio per questo motivo, ci troviamo di fronte ad una serie di applicazioni che possono esserci utili e soprattutto sono comode da tenere sempre con se. Una categorie di questi software è quella dei cosi detti “Ricerca lavoro”.
Il tema che scotta tantissimo, basta accendere la tv, oppure leggere i giornali per capire il drastico momento che stiamo vivendo per rendersi conto di quanto si necessiti di lavoro, si appoggia sugli smartphone venendoci in aiuto.
Tra le applicazioni che troviamo in giro negli App Store dei vari sistemi operativi disponibili, ce n’è sono veramente di utili e simpatiche, ma vediamone qualcuna insieme. Sicuramente la più sfruttata (e di conseguenza utile) in Italia è proprio quella di Monster. Da questa applicazione, l’utente potrà ricercare la propria inserzione preferita, impostando parola chiave del lavoro cercato, oltre che località, o ancora meglio, attivando il GPS integrato nello smartphone e cercare solo le inserzioni nella vicinanza, in quel preciso momento. L’utente poi, a livello mobile, potrà caricare su il proprio curriculum, oltre che foto ed una lettera di presentazione. Ha poi a disposizione lo storico degli annunci visitati oltre che il salvataggio sia delle ricerche effettuate, sia degli annunci preferiti.
Oltre a questo, molto simile a Monster, troviamo l’applicativo di Indeed, novità basata principalmente su una user interface veramente easy che ci permette di cercare il classico “Cosa?” e soprattutto il “Dove?”. Quindi, vediamo anche lo smartphone come aiuto per chi vuole lavorare…