Gli smartphone sono sempre più in contatto con il mondo del web 2.0 ed a dimostrarlo sono proprio le statistiche che mostrano l’incremento costante dei contratti degli abbonamenti dati con gli operatori. Tante poi sono le applicazioni per i mobile device che si sposano bene con il web 2.0 e principalmente parliamo di quelle basate sul social networking. Oggi parliamo di una novità introdotta nel campo dal colosso del social network e cioè Facebook.
Peri suoi oltre 500 milioni di utenti, il social network in blue avrebbe messo a disposizione infatti Facebook Places. Ma di che si tratta nello specifico? Parliamo di una applicazione che nello specifico andrebbe ad essere come Google Places e FourSquare, cioè un localizzatore di posizione per noi e per i nostri amici che tramite il GPS o la posizione comunicata sullo smartphone permette di avere sotto controllo un sistema di check-in che comunica la posizione dell’utente.
Arrivando in una nuova località, oppure un locale, basterà di conseguenza accedere a Facebook dallo smartphone, connettersi a Places e si potrà avere in check in il dato per i nostri amici di dove siamo e magari cosa stiamo facendo. Ovviamente nascono i primi screzi subito legati alla privacy che è realmente messa a rischio dato che l’utente ogni volta deve comunicare la propria posizione.
Attualmente l’applicativo è a disposizione di pochi utenti che abitano negli Stati Uniti, ma con la diffusione rapida che ha Facebook sicuramente potremo provarlo a breve in Italia.