La promozione turistica della Toscana passa per il cellulare

di Redazione Commenta


L’Italia è uno dei Paesi più belli del mondo ed ogni nostra regione porta con se caratteristiche uniche che possono essere la meta ideale di milioni di turisti. Per questo il turismo si evolve e sfrutta le opportunità di promozione offerte dalla tecnologia… e dai telefonini.

Un classico esempio di come si possa promuovere una Regione con l’ausilio dei telefonio, strizzando l’occhio ai giovani, viene dalla Toscana e si chiama “Tuscany Plus“, un’applicazione che fa scoprire il meglio che questa splendida zona ha da offrire.

Promossa dalla Fondazione Sistema Toscana e dalla Regione Toscana, Tuscany Plus è una guida iterativa per iPhone che funziona in due modalità: live e map. La prima è un’ottimo uso della realtà aumentata che, sfruttando la videocamera dell’iPhone, indicherà con ballon i monumenti da visitare, aree di ristorazione ed ospitalità. La parte map è una mappa “classica” in grado di trovare determinati indirizzi.

E’ la nostra nuova offerta per intercettare un turismo più giovane, informatizzato, curioso, dinamico a cui proponiamo, attraverso un mezzo moderno e di larga diffusione, la Toscana dell’arte, della cultura, ma anche quella dell’artigianato, del fitness, della natura e della qualità della sua gente e dei suoi prodotti” dichiara l’assessore regionale al turismo, terme, cultura e commercio, Cristina Scaletti durante la presentazione dell’applicazione.

Per ora, purtroppo, questo sapiente uso dei mezzi moderni fuso con la promozione turistica è disponibile solo per iPhone (lo trovate gratuitamente nell’App Store) ma, come dichiarato dalla Scaletti, è già in fase di studio la possibilità di una trasposizione su altri sistemi operativi mobili. Sarebbe un vero peccato limitare un’iniziativa così ben realizzata ad un solo modello di cellulare, seppure uno dei più diffusi in circolazione.

Per maggiori informazioni in merito all’applicazione (e del turismo in Toscana in genere) vi lasciamo con il sito ufficiale della Regione: www.turismo.intoscana.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>