Una interessante suite per computer made in Apple, sbarca anche nei device in versione mobile e nello specifico, stiamo parlando di una versione easy mobile di Pages, Keynote, Numbers: programmi ben conosciuti da chi utilizzo iWork su Mac.
Si tratta della suite di produttività personale di casa Apple, che entra a pieno diritto con il suo editor di documenti di testo, oltre che il suo editor di fogli di calcolo ed il realizzatore delle presentazioni multimediali compatibili con il pacchetto Microsoft Office.
Passando anche ad iPhone, la suite di iWork, realizza uno step importante per gli utilizzatori di Apple iPhone in versione business. Come già descritto in precedenza, le applicazioni in relase mobile sono tre. KeyNote, Pages e Numbers. Ricordiamo per completezza informatica che le stesse, sono state rese disponibili anche per iPad e adesso puntano verso l’altra sponda del business. I software sono acquistabili sull’App Store di Apple al costo di 9,99 dollari cadauno ed in Europa al costo di 7,99 euro. Chi possiede invece il tablet iPad, potrà scaricare il software gratis.
Ovviamente non si tratta di una forma di “razzismo” per smartphone, bensì, perché parliamo di applicazioni che non hanno proprio una forte necessità di utilizzo sullo smartphone a causa del display più piccolino e quindi la personalizzazione fatta all’applicazione è proprio per chi ha la necessità di avere sempre a portata di mano questi strumenti.
La compatibilità rimane comunque inalterata e soprattutto non c’è tanta differenza nelle user interface dei device.
La particolarità a differenza delle applicazioni da Mac fisso, notebook e da iPad, sono sicuramente legate al funzionamento legato al touch screen sullo smartphone. Con Pages, ad esempio, si combinano le funzionalità di scrittura con quelle di impaginazione legate al multitouch. Con Keynote abbiamo la possibilità da touch di inserire foto e video, oltre che forme all’interno del nostro foglio di lavoro.