Abbiamo tutti conosciuto l’importanza della scrittura con una tastiera QWERTY sui dispositivi di nuova concezione come l’iPhone di Apple. Ovviamente, per una buona parte di utenti alla “vecchia maniera”, abituati con l’intramontabile t9, non è stato un vero e proprio toccasana, bensì, solo un modo per rallentare la propria scrittura in fase di e-mailing oppure in caso di invio di SMS.
Per risolvere questo problema, ecco che torna a nostra disposizione uno strumento software per il melafonino della Apple ,che ci metterà in condizione di avere sul nostro device touch screen una comoda tastiera da “cellulare” per la scrittura semplificata con il metodo t9, in maniera facile e veloce.
L’applicativo si chiama it9 SMS e ci permette di sfruttare questo sistema mostrandoci nella sua interfaccia grafica una tastiera standard di cellulare (quella con le tre lettere ogni numero, per intenderci), al punto da avere a disposizione i tasti numerici e soprattutto i tasti lettera e correzione.
La User Interface è semplice quindi per chi è abituato ad utilizzare i cellulari e per fare l’upgrade allo smartphone ha dovuto interfacciarsi con un Touch Screen.
In pratica, secondo quando si legge dal sito ufficiale, buona parte degli utenti velocizza del 40% la scrittura degli SMS utilizzando il metodo t9, anche su un dispositivo touch screen.
Il download del software it9 SMS è possibile direttamente da App Store, oppure da iTunes, permettendo il trasferimento sul device. L’applicazione è compatibile oltre che con il melafonino, con l’iPod Touch sempre di Apple e con il tablet iPad.
Vediamo qualche dettaglio tecnico. L’applicazione è funzionante sui dispositivi configurati con un sistema operativo a partire dalla relase 4.0 di iOS e successivi. Il costo di it9 SMS è di 1,59 euro, ed è un costo relativamente basso rispetto alle tante altre applicazioni per scrivere SMS con il t9 per iPhone. L’incubo è finito per chi non aveva dimestichezza con la QWERTY.