iPhone SDK, il 6 marzo presentata solo la versione beta

di Redazione Commenta

Come molte volte accade nel mondo della tecnologia, ed in particolare in quello della tecnologia mobile, le promesse non sempre vengono o possono essere mantenute. Infatti il Software Development Kit, che Steve Jobs di Apple aveva promesso per fine febbraio, non arriverà prima del prossimo WWDC (l’evento dedicato agli sviluppatori che si tiene verso giugno e durante il quale Apple ha spesso introdotto prodotti e novità.). Giovedì 6 marzo è stata presentata solamente una versione beta della suite di sviluppo software per iPhone.

La buona notizia è che grazie al SDK le applicazioni di terze parti possono finalmente fare il proprio debutto su iPhone e iPod Touch, così come sarà possibile realizzare programmi commerciali e venderli su iTunes.


A sdrammatizzare la situazione ci pensa Fake Steve Jobs, con la consueta ironia:

Guardate, lo devo ammettere, sono decisamente seccato dagli ingegneri che lavorano ai developer tools. Mi hanno davvero lasciato a piedi. Dovevamo tirare fuori l’iPhone SDK per febbraio e siamo onesti: non succederà. Adesso piagnucolano tutti dicendomi che mi avevano avvertito dall’inizio che febbraio sarebbe stata una scadenza poco realistica. Bene, sapete cosa credo che sia poco realistico? Non raggiungere gli obiettivi in tempo ed aspettarsi di mantenere il proprio posto di lavoro.

Per scaricare l’SDK, di cui potete gustare una ottima prova su strada grazie ai nostri fratelli di TheAppleLounge, è necessario un account gratuito presso l’Apple Developer Connection, che può essere creato in pochi passaggi accedendo a questo link. Il file d’installazione è di ben 2,10 Gb, (questo perchè l’SDK è un’estensione di Xcode e l’immagine disco contiene anche l’ambiente di programmazione aggiornato alla versione 3.1, i WebObjects e altri tool).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>