L’arrivo del Web mobile ad alta velocità sui nostri cellulari ha sicuramente cambiato il nostro modo di navigare. Oggi possiamo usufruire della banda larga in mobilità e di tutti i servizi ad essa connessi grazie ad applicazioni realizzate ad hoc per essere incluse nei terminali che semplificano decisamente le nostre abitudini di navigazione.
In questi ultimi anni, con l’affermarsi del Web 2.0 e con la nascita dei grandi “social networks”, è aumentata la richiesta per questo tipo di servizi: programmi che diano un canale di accesso diretto ai propri profili e alla gestione degli stessi (anche sul display del proprio cellulare) in modo tale da avere sempre sotto controllo le proprie pagine Myspace, LastFM, Facebook e chi più ne ha più ne metta.
Potevano mancare applicazioni di questo tipo per l’iPhone? Ovviamente no: da qualche giorno, infatti, è disponibile nell’App Store della casa di Cupertino il nuovo Facebook App 2.0, nuova release installabile, oltre che sul melafonino, anche nell’iPod Touch. Le differenze rispetto alla precedente versione ci sono e si vedono tutte: un’interfaccia più intuitiva e molto ben curata, più in linea con l’aspetto Web di Facebook visualizzabile tramite computer.
Le opzioni e le funzioni disponibili sono aumentate e sono anche molto più interessanti che in passato, come ad esempio una migliore gestione dei feed e delle richieste o accettazioni delle amicizie. Insomma, grazie a Facebook App 2.0 si avrà una semplificazione e una ottimizzazione nella gestione del proprio profilo utente, senza dover per forza utilizzare il browser ogni volta per accedervi.
Chi fosse interessato ad aggiornare la precedente versione di Facebook App già installata nel melafonino potrà farlo sia tramite l’iPhone stesso, sia attraverso il software iTunes. Chi invece non ha ancora installato l’applicazione, potrà trovare la stessa sempre gratuitamente attraverso l’App Store di Apple.