Oggi vogliamo parlarvi di “Introduzione alla matematica” un’applicazione per dispositivi mobili sviluppata da Montessorium LLC. Resa disponibile nel 2010, ma aggiornata in una nuova versione negli ultimi mesi del 2011, Introduzione alla matematica è stata valutata nell’Apple 2010 Rewind la migliore applicazione dell’anno. La versione 1.3 è disponibile sull’Apple Store a questo indirizzo, al costo di 3,99 euro.
I dispositivi compatibili con l’applicazione sono iPhone, iPod touch e iPad dotati di firmware iOS 3.1 o versioni successive. Introduzione alla matematica è frutto del genio creativo di genitori ed educatori che, fermamente convinti dell’efficacia del Metodo educativo Montessori, hanno deciso di far interagire il mondo dei cellulari e degli smartphone con la matematica. In questo modo i bambini possono apprendere le basi di una materia scolastica importantissima. Infatti, i piccoli verranno introdotti alla lettura e alla comprensione dei numeri, dei simboli numerici e delle loro unità. Questo permetterà ai ragazzi di perfezionare le proprie capacità motorie e quelle riguardanti la risoluzinoe dei problemi. Ma cerchiamo di capire meglio come sarà possibile utilizzare l’applicazione.
Tra le funzionalità c’è la possibilità “Aste Rosse”. I piccoli dovranno ordinare in ordine di lunghezza le aste rosse (dalla più lunga alla più corta). Altra possibilità è data dalle “Aste numerate” che utilizza anche i suoni in modo da insegnare ai bambini il nome dei numeri e il modo attraverso il quale contarli.
Il metodo di insegnamento Montessori lascia grande libertà ai bambini che riescono ad auto-apprendere attraverso suoni e dimostrazioni visive. Le operazioni matematiche come sottrazione, addizione, moltiplicazione e divisione possono essere apprese attraverso “Carte e aste numerate” che permette ai piccoli di associare i simboli dei numeri alle loro quantità posizionando un numero sulla corrispondente asta numerata. Altro esercizio di apprendimento viene favorito da “Numeri e Gettoni” attraverso cui la sequenza di numeri pari e numeri dispari viene favorita dall’utilizzo dei gettoni.