Indovina la canzone col cellulare con Shazam

di Redazione Commenta

Quante volte abbiamo nella testa quel motivetto “la la la” ma non ci ricordiamo il titolo della canzone? Oppure magari sappiamo anche le parole, ma il titolo proprio ci sfugge? Ebbene da oggi è possibile con il proprio cellulare, installare un servizio utilizzabile tramite una applicazione gratuita che ci da la possibilità di essere sempre al centro dell’attenzione come il: “conoscitore di canzoni”.
Stiamo parlando di Shazam, una applicazione freeware installabile sul proprio dispositivo mobile che è basata su un algoritmo che riesce a riconoscere titolo ed autore di una canzone semplicemente registrando una breve traccia audio. Questa, confrontata con la libreria (che ad oggi supera i sei milioni e mezzo di file), riesce in pochi secondi a reperire la canzone (a patto che non sia musica classica). Ogni interrogazione è fatta con una connessione al database, quindi il cellulare si connetterà ad Internet.


Ma vediamo come è possibile usare questa apps.

In primis scarichiamo il software utilizzabile sia su iPhone che su cellulari basati su sistema operativo Symbian ed Android. Una volta installata, la home page di Shazam permette cinque opzioni di scelta per poter reperire il nostro pezzo. Una volta scelta la tipologia di servizio, andiamo a registrare la nostra traccia audio di 10 secondi. Il software si collegherà al database, e se la canzone è presente nello stesso, ci mostrerà il nome della canzone, l’artista, la copertina dell’album ed il prezzo.
Il software molto completo, ha anche l’opzione cronologica per tenere in memoria le nostre ricerche, oltre che la classifica continuamente aggioranata delle ricerche fatte dagli altri utenti. Quando il brano è stato selezionato, l’opzione “Share It”, permette di inviare tutti i dati ai nostri amici semplicemente con un SMS.
La nuova funzionalità integrata è anche la ricerca di video clip che permette di cercare brani su YouTube. Per chi fosse interessato, l’indirizzo internet di riferimento è www.shazam.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>