Gli sviluppatori in concorso sono stati ben 283 per il concorso organizzato dalla Nokia e dalla rivista mensile Wider Italia. Le selezioni sono state ardue e particolareggiate, e quando una ristretta cerchia di finalisti è arrivata in finale come applicazione funzionante ecco che è arrivato il giudizio finale. Il premio messo in palio di ben 30.000 euro era solo per chi in 24 ore avesse sviluppato una applicazione funzionante.
A vincere questo premio è stata l’azienda Mixel, che con una applicazione denominata “Buca Stop” nella categoria Daily Life, è stata premiata tra le 10 idee finaliste della Nokia Apps to be Wired Competition.
L’applicazione in se si basa su una “emergenza nazionale” di sicurezza vista nelle buche killer della strata. L’applicazione Buca Stop, permetterà infatti ai cittadini che l’useranno di rendersi conto prima delle buche stradali e poi di segnalarle tramite lo scatto di una foto ed il supporto del GPS integrato per comunicare a chi deve rimettere a posto la strada la posizione esatta dalla buca.
L’ente riceverà una e-mail oppure un MMS con tutti i riferimenti della buca per poter provvedere a ripararla. Inoltre in sole 24 ore l’applicazione è stata sviluppata anche per pubblicare le foto su Facebook e su Twitter direttamente dal cellulare.