I pagamenti attraverso lo smartphone stanno prendendo una piega interessante e sono prossimi ad una diffusione molto forte in tuttu gli ambiti. Sicuramente, nel nostro Paese a breve dovremo prendere parte ad una rivoluzione importante che ci cambierà già il quotidiano. Un esempio pratico sono sicuramente i grattini per il parcheggio che in barba a tutte le invasioni per la nostra privacy, verranno pagati attraverso un SMS o attraverso un’applicazione.
Un tempo era semplicemente chiamato geocaching e partì con i TelePass sulle autostrade per il pagamento dei pedaggi. Oggi, che l’SMS si è diffuso sempre più, fino a diventare addirittura modello per il televoto, ecco che anche i big della tecnologia vogliono puntare sul micropayment anche in altri settori.
Tra i tanti, abbiamo Facebook, che con il lancio del Facebook Credits, attraverso il cellulare permetterebbe di acquistare i crediti per le sue note applicazioni oppure per i social games come FarmVille, Mafia Wars oppure Pet Society. Questo tipo di soluzione non è ancora al top del rendimento, anche se altri esperimenti sicuramente più fortunati come iTunes hanno avuto successo. Apple, sta cercando oltre a questo sua presenza già interessante nel mondo dei pagamenti on line attraverso il credito telefonico, anche di entrare in un settore diverso che è quello delle applicazioni per le monete virtuali.
Ancora altri si stanno interessando a questo supporto, e parliamo di PayPal X, una sorta di trasferimento della tecnologia di PayPal al mondo mobile, così da poter gestire il conto e le applicazioni rivolte al microcredito attraverso il cellulare. Anche Banca Sella, sembra stia preparando qualcosa di nuovo in questo ambiente. Il leader dei pagamenti on line più usato tra i siti di e-commerce, infatti, non intende restare indietro in questo settore ed a breve stringerà accordi con software house per farlo. Il futuro dello smartphone, sembra essere quindi quello di sostituire le carte di credito.