Con la fine dell’estate è sempre più importante tenersi aggiornati sulle previsioni del tempo e quale strumento migliore da utilizzare se non il nostro smartphone, unico oggetto che ormai ci segue ovunque. L’applicazione che presentiamo oggi si chiama iHazWeather ed è disponibile su piattaforma BlackBerry. iHazWeather è stata sviluppata dalla AhazDesigns e pesa solo 190 Kb.
Una volta selezionata la città di nostro interesse dal completo database, collegandosi con un abbonamento dati, iHazWeather riesce sempre a darci le previsioni della città che ci interessa. La previsione non funziona per interrogazione, bensì semplicemente con le classiche icone corrispondenti allo status del tempo. Le previsioni si possono avere per i tre giorni successivi con le temperature massime e minime.
iHazWeather ci permette anche di mettere le icone della temperatura direttamente sul nostro desktop del mobile device permettendo di ricevere dal server un aggiornamento dei dati meteo ogni x tempo, impostabile da noi. Ovviamente il test è stato fatto sia sotto una copertura wi-fi, sia sotto una copertura dati. Quello che è chiaro nel suo utilizzo è che la stessa non funziona sull’APN BlackBerry.net, ma direttamente su quella del gestore telefonico. Questo significa che qualora non trovi per dire, una wi-fi disponibile andrà a lavorare sul credito residuo per mettersi in aggiornamento.
Quindi risulta conveniente avere stipulato un abbonamento dati con il proprio gestore prima di installarla. Ovviamente il software è disponibile nel BlackBerry App Store, per tutti i device con Firmware 4.7 oppure superiore a 3 euro. L’offerta fino a fine settembre è di 1 euro per l’acquisto.