Tra le tante applicazioni interessanti che vengono sviluppate per i device della Apple, oggi, ne vediamo una che oltre ad essere interessante, risulta essere anche molto utile. Stiamo parlando di iGraph: una calcolatrice scientifica, dedicata principalmente al mondo degli studenti di liceo, agli studenti Universitari, ai docenti, oppure ai professionisti di vari settori, che sempre o quasi hanno la necessità di dover portare con se una calcolatrice scientifica valida e funzionale.
L’applicazione iGraph, quindi è molto utile ed è stata realizzata basandosi su tutte le caratteristiche peculiari di iPhone. Nel primo step, possiamo subito accorgerci di quanto sia stata resa bella ed accattivante l’interfaccia della stessa. Subito dopo possiamo notare la precisione nella cura dei dettagli e le vere funzionalità intrinseche del prodotto, che risulta ideale.
La calcolatrice, oltre le funzionalità fini a se stesse, offre la possibilità di ottenere anche dei grafici delle funzioni generate oppure calcolate. Oltre a questo, questi grafici (torte, istogrammi e quanti altri tipi vogliamo), possono essere salvati e condividerli tra i nostri social network, oltre che inviarli via e-mail ai nostri amici.
Il software iGraph è stato messo a disposizione per gli utenti di Apple iPhone ed iPod Touch, oltre che il tablet iPad in forma gratuita, ma solo per le prime due settimane di Maggio 2011. Questo infatti nasce come politica di marketing per sfruttare la diffusione dell’applicazione e dimostrare a molti utenti quanto sia fatta bene e sia utile. Lo sviluppatore quindi, ha attuato questa politica solo per una fase di diffusione iniziale.
Da quanto si legge dai blog di settore, infatti, la stessa subito dopo il 16 Maggio 2011, dovrebbe diventare a pagamento ed avere un costo di circa 2 euro. Lo sviluppo è stato curato in collaborazione con l’Università di Catania. Perché non approfittare quindi di questa occasione, ed avere un’applicazione scientifica gratis?