Archiviare dati sotto forma di database su un mobile device della Apple può diventare cosa molto semplice se utilizziamo un software dedicato. Quello di cui vi parliamo oggi si chiama iDatabase ed è una mobile application che ha al proprio interno una serie di modelli predefiniti per i database, dedicati alla catalogazione di tutto quello che può essere catalogato.
Stiamo parlando di una applicazione dal costo di soli 0,79 euro che ci permetterà di aprire, salvare ed aggiornare i nostri database in mobilità direttamente sull’iPhone, sull’iPod Touch o sul nostro iPad.
Le caratteristiche sono quelle di compatibilità con i database standard e ci permette inoltre una sincronizzazione rapida ed immediata con tutti i dispositivi desktop o notebook della Mac che portano a bordo lo stesso software (iDatabase esiste già in versione non mobile).
Con iDatabase, avremo poi una serie di strumenti che ci permettono di realizzare il nostro archivio e proteggerlo con semplicità anche tramite una password. Tra i modelli pre installati nel software troviamo la rubrica, l’elenco computer, i clienti, gli eventi, gli esercizi, l’inventario, le spese, i film, le liste di spedizione, le note, i cellulari posseduti, le ricette ed i progetti. Tutto ovviamente personalizzabile.