i-MiBAC: il museo arriva sull’iPhone

di Redazione Commenta

 

 

 

 

Cultura e smartphone, qualcosa di molto interessante che vede un connubbio tra quello che è la nuova frontiera della tecnologia (e quindi il futuro) e la storia che continua nel tempo (la cultura del passato). Oggi parliamo di una applicazione che mette in contatto queste due realtà che può essere “vissuta” dai possessori di smartphone della Apple. Dal primo luglio, infatti, sarà disponibile sull’App Store, la prima applicazione ufficiale dedicata ai musei ed ai monumenti italiani riconosciuta dal Ministero dei Beni Culturali, da Ministero del Turismo e dalle varie realtà museali.

Questa applicazione dal nome i-MiBAC – Top 40, permetterà agli utenti di iPhone ed iPod Touch di poter organizzare (e visualizzare in anteprima) il proprio viaggio attraverso i 40 principali siti storici e culturali dell’Italia.

Questa applicazione, sarà la base del progetto i-Mibac che vuole dare vita ad una serie di espansioni della stessa sui siti dedicati al turismo. Ovviamente si è pensato di legare al progetto software anche la possibilità di trovare informazioni su prodotti culturali come cinema, arene e musica, oltre ai siti dell’Unesco e di altre associazioni di tutela del territorio.

L’applicazione, sarà a breve disponibile anche per altri modelli si smartphone oltre alla Apple e da la possibilità di consultare sempre delle mappe aggiornatissime, conoscere la storia di tutti i monumenti e tornare al passato degli stessi dal primo all’ultimo restauro fatto fino a 24 ore prima.
Cosa molto interessante che è legata alle transazioni elettroniche, è quella di poter acquistare i biglietti di entrata per le strutture visitabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>