Capita a volte che certi film ci piacciono talmente tanto che vorremmo portarli sempre con noi. Vederli e rivederli appena possiamo, sul nostro Iphone, cellulare, lettore multimediale, ecc. Purtroppo, molti dei programmi che ci permettono di fare ciò sono a pagamento e costano molto. HandBrake è un’interessante applicazione che ci permette di rippare un intero nostro filmato DVD nei formati: Mp4 Avi e OGM. Basta inserire il proprio DVD nel lettore del computer e avviare il programma. Dopo un bel po’ di minuti (necessari per la completa conversione), avremo il nostro file bello pronto per essere messo su una memory card o caricato sul mini hard-disk dell’Iphone.Il programma è open source e free. Può essere scaricato dal seguente sito internet e pesa davvero poco: 6 Megabyte, disponibile sia per Mac, Windows e Linux.
Una volta installata, possiamo iniziare ad utilizzarla. Ecco come si presenterà:
Per prima cosa bisogna selezionare la cartella di destinazione del file, operazione possibile in alto dove c’è scritto Destination. Successivamente decidere il file di output che si vuole ottenere, facibile in Format, nella tabella a metà visuale. Fatti questi primi passaggi si devono impostare:
- Picture settings, opzioni relative all’immagine,
- Video, selzionando il codec interessato, framerate, qualità e capacità massima del file ottenuto. Se si vuole, è possibile codificare tutto il filmato in bianco e nero,
- Audio e Subtitles, dove è possibile selezionare l’audio in output finale con la possibilità di inserire i sottotitoli nel nostro video,
- Chapters, qui è possibile rinominare i vari capitoli del film,
- Advanced, impostazioni da utilizzare solo per utenti esperti.
Prima di fare quest’ultima azione, è possibile scegliere preventivamente il dispositivo e/o lettore al quale destineremo il nostro file. Si parte dall’Ipod, alla versione Web, normale, o ancora per console come Xbox, PlayStation o PSP.
Con Handbrake, si ha tutto l’occorrente per rippare un buon DVD in maniera completamente gratuita.