All’inizio del 2009 era Google Sync, una nuova applicazione software lanciata dai ragazzi di Google Labs, che permetteva la sincronizzazione dei propri contatti di Google e degli impegni del calendario, con i mobile device iPhone di Apple, Windows Mobile di Microsoft e Symbian S60 di Nokia. Man mano che si è andati avanti, le richieste degli utenti hanno fatto si che si siano sviluppati degli aggiornamenti su questo software e l’ultima novità riguarda l’introduzione del supporto per gMail e di conseguenza la ricezione dei messaggi di posta elettronica in modalità Push.
Tra gli aspetti positivi del servizio, si annovera la possibilità di scegliere singolarmente quello che dobbiamo sincronizzare. La scelta è tra Contatti, Calendario, gMail (posta elettronica) oppure tutte e tre le funzionalità.
A livello tecnico, Google Sync, utilizza per lavorare il protocollo Microsoft® Exchange ActiveSync® per effettuare la sincronizzazione. Ma vediamo in dettaglio come possiamo attivare il servizio. In primis, andiamo a collegarci al sito m.google.com/sync dal PC e per scaricare il software, selezionare dall’elenco il proprio modello di telefono cellulare e seguire tutte le istruzioni del wizard. I test che abbiamo effettuato in redazione sono stati su Nokia e su Apple e l’installazione è stata semplice e non ha dato problemi. Abbiamo effettuato la sincronizzazione prima dei contatti, poi quella del calendario e poi quella posta elettronica. L’operazione è andata a buon termine e soprattutto è stata molto semplice, quindi…un bel 10 a Google per questa integrazione.