E’ stata resa disponibile sull’Android Market l’applicazione Google Maps for Android 5.10 che apporta una serie di interessati aggiornamenti alle release precedenti. In questa versione cambia anzitutto la struttura delle recensioni sui luoghi. Se finora questo strumento consentiva l’inserimento di sole informazioni testuali, con l’aggiornamento 5.10 diviene possibile inserire immagini a corredo del testo. L’upload viene gestito direttamente dall’applicazione che può caricare una fotografia presente sul disco locale o proveniente direttamente dalla fotocamera.
Novità “fotografiche” riguardano anche lo strumento di valutazione dei luoghi con cui gli utenti attribuiscono un voto in stelle (da 0 a 5) alle località che attraversano. I punti per cui l’utente ha espresso un voto di 4 o 5 stelle vengono evidenziati su Google Maps 5.10 con raccolte di immagini che permettono di ritrovare facilmente i luoghi preferiti di ogni utente mostrandone anche l’evoluzione nel tempo.
Google Maps for Android è un software di grande versatilità che offre tre funzioni principali. L’applicazione permette anzitutto di trasformare un qualsiasi dispositivo Android in un navigatore GPS con comandi vocali. L’integrazione con Google Places permette di cercare e valutare luoghi e punti di interesse sul territorio. Grazie a Google Latitude è invece possibile conoscere la posizione dei propri contatti e condividere la propria. Il sistema si presta inoltre come strumento di check-in per offerte commerciali e biglietti virtuali. Ricordiamo ancora che Google Maps for Android è gratuita e richiede Android 1.6 o superiore.
Ulteriori evoluzioni per Google Maps for Android sono attese nei prossimi mesi quando dovrebbe essere rilasciata una nuova major release (6.x). In questa occasione Google potrebbe integrare nell’applicazione la sua ultima acquisizione. Il colosso della ricerca ha infatti acquisito le guide Zagat, uno strumento che raccoglie recensioni e valutazioni su miglia di ristoranti. I contenuti di Zagat potrebbero essere integrati in servizi come Maps e Place e viaggiare di pari passo con le valutazioni degli utenti per creare un sistema informativo ibrido che riunisca il lavoro professionale con i contributi spontanei.
[Via | Mashable]
[Photo Credits | Google Maps for Android @ Android Market]