L’evoluzione che sta ottenendo di recente Google dal punto di vista di mobile device, a partire dal suo sistema operativo Google Android, sicuramente fa pensare alle possibilità di sviluppo costanti ed in continua crescita che si pongono per la software company di Mountain View.
Di recente si parlava della possibilità di utilizzare su Google Android per smartphone, alcuni strumenti come gMail e Google Docs in modalità off line, questo per avere un controllo sui propri contenuti anche nel momento in cui non avessimo a disposizione una connessione ad Internet.
La società Google afferma che con le nuove leve di aggiornamento, basterà fare tap sulla dicitura “Abilita la navigazione off line” per utilizzare queste modalità.
Google, sempre in prima linea anche nel mondo del cloud computing, fa si che cominci a snellire anche le performance che passano su server e reti per far approfondire l’appetito degli internauti verso i suoi strumenti. La posta elettronica, ormai fondamentale per chi lavora con lo smartphone, oltre che l’agenda digitale e tutti gli applicativi di Office Automation, quindi in off line sul proprio smartphone, senza connettersi al web.
Il CEO, Larry Page, ha presentato questi primi sviluppi al Google I/O 2011, la conferenza che dirigenti e sviluppatori di Google che annualmente racconta delle novità che verranno lanciate nei mesi successivi.
Da quel che esce fuori dai rumors, i prossimi sviluppi importanti legati al mondo di Google e della mobilità, sarebbero quelli che riguardano proprio gMail, il servizio di posta elettronica, che verrà migliorato e diventerà utilizzabile per una serie di applicazioni innovative e di linking per l’utente.
Big G punta quindi anche verso una utenza più legata al business, e soprattutto cerca di pubblicizzarsi per estendere il suo dominio verso altri smartphone ed altre categorie dello stesso ramo. Ricordiamo sempre del progetto ChromeBook, quello che dovrebbe rivoluzionare il mondo della connettività in mobilità.