Siamo venuti a conoscenza in questi giorni, attraverso il Google Mobile Blog, di alcune novità sugli aggiornamenti dei software legati alla geolocalizzazione. Google ha infatti diffuso novità sulle sue applicazioni dedicate ai mobile device della Apple iPhone, iPod Touch ed iPad. Parliamo nello specifico di Google Latitude e Google Luoghi.
Con gli update rilasciati, tutti gli utenti dei device della mela morsicata, potranno usufruire della nuova funzionalità di check-in attraverso il proprio smartphone. Ovviamente la privacy è personalizzabile e l’utilizzo non è obbligatorio. La compatibilità dichiarata sul Google Mobile Blog è con gli iPhone 3Gs, con gli iPhone 4, con gli iPad e gli iPod Touch sia 3G che 4G. La relase del sistema operativo supportata è la iOS4 e le versioni successive.
La funzionalità di aggiornamento posizione in background funziona però solo con gli iPhone 3Gs, iPhone 4 e iPad 3G.
Ma non è solo Google Latitude ad aggiornarsi, perché anche l’applicazione Google Places fa il suo passo avanti ed aggiunge alle sue funzionalità il supporto di ben 30 nuove lingue. Con l’utilizzo poi della funzione hot spot, si potrà avere anche news e consigli sui luoghi più in nelle vicinanze del nostro device. L’accesso a questi software è possibile sempre con le credenziali del proprio account di Google e così facendo, nella gestione delle stesse credenziali, sarà possibile sempre visionare nuovamente i posti già visitati tenendoli sotto controllo dopo averli salvati. Infatti troviamo sulla schermata una nuova icona denominata Saved presente sulla home page dell’applicazione. Cliccandoci sopra, verremo trasferiti alla funzionalità di visualizzazione di tutti i luoghi già visitati con il nostro commento scritto a mano per ricordare.
Per effettuare l’aggiornamento dei due software Google Places e Google Latitude, si potrà semplicemente collegare il proprio smartphone alla rete e cercare gli aggiornamenti dal software stesso. In alternativa, li possiamo scaricare ed installare dall’App Store.