Appassionati di cinema di tutto il mondo, siate pronti a sfruttare le nuove potenzialità del 3D anche sul vostro smartphone. Ebbene, le esigenze sempre nuove colmate dagli smartphone sono in grado di porre soluzioni nuove sia per l’utilità che per l’intrattenimento. Oggi veniamo a contatto con una realtà applicativa che ci permetterà di catturare le immagini in 3D direttamente con lo smartphone. Il software è nato dagli sviluppi dei ricercatori della Microsoft e si lascia andare in un ambizioso obiettivo, cioè, creare una visibilità tridimensionale delle immagini con gli scatti da angolazioni diverse. A parlarne Eric Stollnitz, ricercatore del team 3D di Microsoft che ha dichiarato: “Vogliamo dare a tutti coloro che hanno uno smartphone o una fotocamera digitale la possibilità di catturare oggetti in 3-D objects”.
Da quanto noto, c’è una enorme differenza tra le immagini 3D catturate con lo smartphone rispetto a quelle che si possono avere con la propria fotocamera, questo perché il dispositivo mobile smartphone ha in se comunque un elaboratore elettronico con tanto di processore, memoria di massa e sistema operativo, che permette quindi di elaborare le immagini e quindi non solo di effettuare memorizzazione e soprattutto gestione delle foto.
Lo smartphone, con la nuova applicazione in fase di sviluppo e progettazione permetterà di elaborare l’immagine su punti di riferimento fissi, di trasformarla in 3D, di darci la possibilità di visualizzarla a 360 gradi e soprattutto di condividerla con un server cloud. Questa applicazione lavorerà sul motore di PhotoSynth di Microsoft, un principio che integra oltre all’elaborazione delle immagini, il calcolo della fluidità e soprattutto la profondità percepita dallo smartphone in fase di una visione stereoscopica. Più foto da angolazioni diverse vengono fatte e più il risultato sarà reale in 3D.
Inoltre è stato già sviluppato anche un plug-in di supporto per i browser integrati che permetteranno di mettere on line queste immagini ad esempio per le vendite on line.