La Farnesina ha messo a disposizione sulla propria pagina web, una serie di informazioni che permette agli italiani che vanno all’Estero di tenersi informati e di informarsi sui propri viaggi ovunque siano. Il progetto si chiama “Dove siamo nel mondo” ed è dedicato alla mobilità. Infatti, legato al sito web c’è l’applicazione per smartphone che mette in contatto diretto l’utente e la Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri.
Questo software è nato da una partnership tra la Farnesina stessa e la Samsung Italia, ed infatti, non appena realizzata è stata subito diffusa sul Market Place di Android per essere fruita sugli smartphone. E’ secondo il ministero: “un ulteriore strumento attraverso il quale la Farnesina vuole accompagnare in sicurezza, anche in occasione delle prossime vacanze natalizie, i viaggiatori italiani all’estero. Dal 2011 le informazioni utili, oltre a viaggiare su piattaforme Samsung, saranno disponibili anche su App Store, Windows Phone Market Place, Blackberry App Word“.
Con questa applicazione chi è intenzionato a viaggiare all’estero, può volontariamente segnalare il proprio spostamento, in modo tale da permettere al Ministero di informarci di problemi eventuali che si possono avere nel viaggio e fornendo subito assistenzialismo in caso di problemi in loco. I dati degli spostamenti ovviamente non rimangono registrati, ma dopo 48 ore dal rientro in Italia, vengono cancellati dai server.
Le spiegazioni di Carlo Barlocco, Vice Presidente di Samsung Electronics Italia: “Abbiamo accolto con molto entusiasmo la volontà del Ministero degli Esteri di sfruttare le più recenti innovazioni tecnologiche per comunicare con i cittadini e andare incontro alle loro esigenze quando sono all’estero per lavoro o per turismo. In quanto società leader globale nel campo delle tecnologie digitali e soluzioni di comunicazione in mobilità, siamo quindi onorati di poter presentare in tale contesto istituzionale la nuova applicazione di Samsung Italia creata per la Farnesina. Un’applicazione utile per chi viaggia, sempre a portata di smartphone e tablet, che contiene approfondimenti su ciascuno Stato, sulle formalità di ingresso e di permanenza, sulle rappresentanze dell’Italia, come ambasciate e uffici consolari, sulla situazione sanitaria, di sicurezza e sulla viabilità“.