Oggi parliamo di un nuovo progetto che vive in casa Research In Motion, dove viene ipotizzata la possibilità di separare l’uso dell’azienda rispetto a quello della propria vita privata, il tutto su un solo device. Stiamo parlando della funzionalità che prende il nome di BlackBerry Balance, che nasce principalmente per la cancellazione dei dati da remoto sugli smartphone.
La funzionalità, prevede di ottimizzare sia i consumi del device, sia di prolungare l’autonomia della batteria degli smartphone BlackBerry di RIM. La casa canadese, ha introdotto quindi BlackBerry Balance direttamente nella nuova relase del sistema operativo e già è disponibile e testata sugli smartphone BlackBerry Bold 9900 e BlackBerry Bold 9930.
La main features è proprio quella di separare l’utilizzo aziendale, da quello personale del device, permettendo di avere dei vantaggi nelle prestazioni del sistema operativo. L’utente a monte, può decidere se attivare o meno alcune delle applicazioni che utilizza sempre e solo per uno scopo lavorativo. L’esempio più classico è la posta elettronica aziendale, i software specifici come ad esempio quelli di elaborazione e quanto altro, ma soprattutto la gestione dei profili che usa per lavoro.
In alternativa può scegliere se utilizzare solo il profilo personale e quindi entrare a contatto con i giochi, i puzzle, le visite ai social network come Facebook e Twitter. Ancora una novità interessante da gestire con BlackBerry Balance è sicuramente quella che vede la suddivisione dei contatti tra quelli lavorativi e quelli personali in maniera automatica a seconda dell’accesso.
La funzionalità è stata testata anche dal punto di vista della privacy e soprattutto della sicurezza dei dati sia aziendali, che quelli personali. Infatti su una piattaforma cloud in remoto sono state prese tutte le precauzioni server necessarie per autenticare un unico e solo device nello specifico legato a certi dati.
Gli amministratori IT di azienda, con BlackBerry Balance possono anche cancellare da remoto dati sensibili.