Oggi vi vogliamo parlare di Gowalla, un’applicazione che vi permetterà di condividere con i vostri amici le informazioni su dove siete e cosa state facendo. Molti di voi noteranno noteranno la somiglianza con un’altra notissima applicazione che sta spopolando, Foursquare. Ma Gowalla è disponibile gratuitamente per molti dispositivi, sia che si tratti di Android, BlackBerry e iPhone, iPod Touch e Ipad. Dai vostri smartphones potrete informare gli amici su dove siete, condividere foto e indicare quali sono i vostri luoghi preferiti. Verrete considerati come dei veri e propri turisti in viaggio.
Tramite la localizzazione GPS sarà possibile registrare il luogo in cui ci si trova, scrivere commenti su di esso e scoprire i luoghi più vicini che vi possono interessare ancora di più. Infatti, raccolti dalla triangolazione delle celle e dal GPS ci sono ristoranti, teatri, parchi pubblici, locali, negozi, musei. Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Ovviamente non manca il collegamento con gli altri social network come Facebook e Twitter, aumentando le informazioni condivise. Il procedimento è semplice: proprio come un viaggiatore avrete un passaporto. Per timbrare il passaporto bisognerà effettuare diversi check-in. Più timbri si effettuano più c’è possibilità di ricevere premi bonus per i posti che si visitano. Inoltre, si potranno lasciare anche degli oggetti nei posti visitati che i vostri amici potranno poi scoprire.
La concorrenza con gli altri geo-social network, come Foursquare e Facebook Places, è forte, ma Gowalla punta sul cross-posting con i check-in unificati e sulle novità dei suoi Itinerari per potersi ritagliare la propria fetta di mercato. Carina è la funzione Bookmarks, che permette agli utenti di redigere una propria lista di luoghi che ama o può appuntarsi quelli che vorrà visitare in futuro. Così come in Foursquare, per ogni location si può inserire una Nota. Vi segnaliamo il link dell’App Store da cui potrete scaricare Gowalla.
Commenti (1)