La versione per computer desktop based di Frodo, è già famosissima. Parliamo di un emulatore Open Source per Computer dei giochi per il classico Commodore 64, che l’azienda Commodore non ha mai troppo amato.
Oggi, una novità, scuote il mondo del mobile con questa notizia dell’arrivo sui dispositivi Nokia Symbian based del software di emulazione Frodo S60.
Il software però non è compatibile con tutti i devices dotati di Symbian, ma attualmente in esclusiva ad utilizzare questa applicazione saranno i possessori di Smartphone S60 5th Edition dotati di Touch Screen. A produrlo il finlandese Hannu Viitala, già molto discusso perchè tempo addietro aveva realizzato e diffuso un port per il Symbian S60 3rd Edition. Questa versione per il Symbian S60 3rd Edition è stata proprio aggiornata qualche giorno fa alla relase 1.6 riuscendo a supportare tutti i nuovi device con touch screen.
In molti si chiederanno come è possibile attivare i comandi su un dispositivo touch screen, ma Hannu Viitala ha dato una risposta anche a questo…semplicemente attivandoli sul display del telefono.
Il software è gratuito e sul sito di riferimento c’è la lista di compatibilità dei modelli.
Luigi 28 Marzo 2010 il 12:56
Peccato ci voglia un tecnico della NASA per farlo partire…sul display non appare alcuna tastiera e quindi bisogna premere alla cavolo nella speranza che succeda qualcosa. Quando finalmente riesce a far partire il gioco, non riesci a giocarci…proprio utile!
claudio 25 Dicembre 2010 il 16:02
Fermo restando che giocare su un touchscreen in molti casi non è proprio il caso (se all’epoca con summer games sfondavamo i joystick immagino cosa succederebbe oggi), per funzionare devi acquistare un componente aggiuntivo, “bilbo”.
Con questo componente attivi l’audio e la tastiera virtuale e allora si che ti diverti con pacman o la formula1, ad esempio (fighissimi quando li controlli semplicemente inclinando il cellulare).