Oggi parliamo di risparmio e principalmente della possibilità di inviare dei messaggi brevi di testo (SMS) attraverso la connettività dati dello smartphone, senza la necessità di spendere ulteriori soldi dal proprio credito.
Il software di cui parliamo si chiama Freesmee e si tratta di una applicazione che permette di inviare gratuitamente degli SMS a mezzo Internet a partire da un device equipaggiato con il sistema operativo Google Android, verso qualsiasi altro cellulare, seppur supporta una piattaforma software diversa come iOS, BlackBerry, Symbian oppure Microsoft Windows Phone 7.
Inoltre, permette di inviare anche SMS verso un qualsiasi computer PC oppure verso un Mac che abbia installato Freesmee, il tutto semplicemente attraverso il browser web.
Di conseguenza stiamo parlando di una applicazione utilizzabile su multipiattaforma, quindi che sia smartphone, tablet, netbook o PC, non fa differenza.
Il software funziona comunque associato al nostro numero di telefono e quindi manderà il messaggio al destinatario (selezionabile dalla rubrica esistente presente sul telefono), direttamente sfruttando il nostro numero di cellulare.
E’ possibile anche utilizzare nelle impostazioni, l’attivazione delle notifiche push, e quindi si può scegliere se ricevere uno squillo alla ricezione, oppure andarci a scaricare tutti i messaggi off line, nel momento in cui ci troveremo a contatto con la connessione ad Internet disponibile (3G oppure Wi-Fi).
Inoltre sbirciamo le altre caratteristiche che vanno oltre alla funzionalità di Free+ per inviare SMS illimitati a tutti i contatti di Freesmee, oltre che ottenere le notifiche push all’arrivo di nuovi SMS.
Abbiamo poi la funzionalità SMS+ che permette di inviare SMS a 6 centesimi con tutti in Italia, ma anche all’estero sfruttando il roaming.
Abbiamo poi SMS WEB che permette di sfruttare i servizi del web per inviare dei messaggi gratuiti oppure quelli delle compagnie Low Cost.
Il software è scaricabile gratis dal Market di Android ed è configurabile con molta semplicità.