Oggi parliamo di una applicazione dedicata agli amanti della fotografia: Pro HDR. Sicuramente è una delle migliori offerte sull’App Store, dato anche il costo e l’interazione che genera con il processo HDR della fotocamera dell’iPhone stesso. L’HDR, per chi non lo sapesse è un acronimo e sta per High Definition Range. Si tratta di una tecnica che nella fotografia digitale viene vista come la somma di due o più scatti che tra di loro variano in esposizione e di cui la loro somma realizza una esposizione bilanciata.
Grazie al sistema HDR, si possono realizzare foto che non facciano diventare troppo scuri o troppo chiari determinati soggetti presi a riferimento nelle foto, facendo sembrare che il tutto siain primo piano e bilanciando la penobra della luce, il tutto mantenendo i colori. Pro HDR per iPhone, fa tutto questo in maniera del tutto automatica e dai multi scatti ne propone all’utente uno solo che abbia in se un grande risultato.
Il software funziona in maniera automatica una volta attivato, ma da all’utente più pignolo, anche la possibilità di sfruttarlo in modalità manuale, dando la possibilità di operare da varie angolazioni e con regolazioni tipo la luminosità, la saturazione, il contrasto e le tinte. Oltre a questo può elaborare anche foto scaricate da altri device.
Pro HDR considerato ad oggi uno dei migliori software per la gestione dell’High Definition Range, supporta foto fino a 5 MPXl ed ha integrato un supporto per l’invio tramite posta elettronica delle immagini. Il costo è di 1,59 euro sull’App Store di Apple.