Sta finalmente arrivando anche in Italia un nuovo aggiornamento WhatsApp che potrebbe fare la differenza per il pubblico iPhone ed Android. In particolare, l’app ora lancia finalmente un nuovo modo per trasferire la cronologia delle chat, risolvendo i principali problemi di sicurezza che hanno caratterizzato gli ultimi mesi e che hanno sollevato non pochi dubbi tra coloro che da tempo attendevano un segnale concreto sotto questo punto di vista.
Cosa sappiamo sul nuovo aggiornamento WhatsApp per il trasferimento delle chat
Nello specifico, WhatsApp ha finalmente lanciato un modo privato e veloce per consentire alle persone di trasferire le proprie chat su un nuovo dispositivo. La modifica risolve uno dei maggiori problemi di privacy con l’utilizzo dell’app. Fino ad ora, è stato difficile spostare le chat tra dispositivi, ad esempio quando si acquista un nuovo telefono, e quindi gli utenti potrebbero essere stati ingannati da app di terze parti non ufficiali e potenzialmente pericolose che offrono un modo per farlo.
Ora gli utenti possono conservare la cronologia completa della chat e dei contenuti multimediali mentre la spostano da un telefono all’altro, senza la necessità di uscire dall’app.
WhatsApp ha affermato che la funzione doveva essere “più sicura rispetto all’utilizzo di app di terze parti non ufficiali prive di chiare pratiche sulla privacy e più private dei servizi cloud“. È anche pensato per essere più veloce del backup dell’intera cronologia della chat e significa anche che i file di grandi dimensioni che di solito verrebbero esclusi da tale backup verranno conservati.
Il sistema significa che due dispositivi possono essere messi vicini, controllati con un codice QR e quindi avere i loro dati condivisi tra due dispositivi sullo stesso sistema operativo. Lo strumento è completamente crittografato, il che significa che non dovrebbe esserci modo di rubare quei dati mentre si spostano tra i telefoni.
Per utilizzare il nuovo strumento, i due dispositivi devono trovarsi nella stessa posizione fisica, connessi al WiFi e con le impostazioni di localizzazione attive. Viene quindi attivato facendo clic sulle Impostazioni sul vecchio telefono, scegliendo “chat” e quindi “trasferimento chat”, che farà apparire un codice QR che può essere scansionato con il nuovo telefono.
Tutti i dati dovrebbero quindi essere spostati dal vecchio telefono a quello nuovo, senza la necessità di eseguirne il backup o utilizzare strumenti di terze parti. Il cambiamento fa parte di una serie di funzionalità recenti introdotte da WhatsApp, in quanto mira a rendere la privacy e la sicurezza una parte centrale della sua offerta. Non resta che testare il nuovo aggiornamento WhatsApp