Facebook, il noto social network che raccoglie consensi in tutto il mondo, è sempre più integrato soprattutto con il mondo del mobile grazie alla sua applicazione web disponibile per tutti gli smartphone, ma dallo stesso canto non evita di lanciare dei client dedicati per le singole piattaforme legate ai sistemi operativi.
E’ proprio recente infatti il rilascio dell’aggiornamento per l’applicazione di Facebook dedicata al mondo dei sistemi equipaggiati con Google Android, e che porta con se una interessantissima novità per gli utenti dal punto di vista del multimedia. Abbiamo infatti l’introduzione della funzionalità di upload dei video clip, direttamente dal proprio smartphone al social network.
Interessante prospettiva quindi per gli smanettoni della fotocamera integrata, che non dovranno più limitarsi solo a scattare le foto, ma potranno anche girare dei simpatici video.
Le novità che sono state aggiunte in questa relase di Facebook for Android 1.6.1 sono anche altre, passiamole in rassegna. E’ stata potenziata e migliorata la user interface del news feed reader, che permette attraverso la sua gestione più gradevole, dovuta principalmente alla “pulizia” della stessa, di commentare tutti i post dei propri contatti in maniera semplice e rapida. E’ anche stata introdotta una significativa miglioria nella pagina di supporto di Facebook for Android, dalla quale si può accedere a tutte le pagine di Facebook. Interessante per questo anche la gestione delle fan page, con la singola distinzione delle pagine di cui siamo semplicemente fan, rispetto a quelle che amministriamo. In pratica il nuovo Facebook for Android 1.6.1, permette un avvicinamento sempre più rapido del social network al mondo dei client esistenti per desktop.
La concentrazione maggiore del team è stata soprattutto nella correzione di molti dei bug presenti e lamentati dagli utenti nella versione precedente che rendevano fastidioso e scomodo l’utilizzo della stessa. Ovviamente, adesso aspettiamo che Android abbia anche un applicazione performante per Google+.