Echofon è una applicazione multi-piattaforma per la gestione degli account Twitter. Il software è disponibile per il sistema operativo Apple iOS, come estensione per Firefox e per Macintosh. Una versione nativa per Windows è inoltre in fase di sviluppo. Da alcuni giorni è disponibile Echofon 5 per iOS, una release compatibile con iPhone, iPod Touch ed iPad che si presenta sia in una versione gratuita che in una edizione PRO dal costo di 2,99 dollari.
Echofon 5 richiede come requisito minimo la presenza di iOS 4.3 o successivo. L’applicazione è costruita per gestire tutte le principali funzioni di Twitter semplificando le operazioni da compiere per condividere i contenuti multimediali. La sezione principale dall’applicazione, denominata “Home“, raccoglie in ordine cronologico i messaggi dei propri contatti sul social network permettendo allo stesso tempo di commentarli e ripubblicarli sulla propria timeline. L’utente può stabilire con quale periodicità aggiornare la schermata ed in particolare nel caso di connessione su rete Wi-Fi può lavorare anche in tempo reale.
Una seconda sezione, “Mentions“, raccoglie i post in cui è menzionato direttamente il nome dell’utente. I messaggi del tipo “@username” vengono notificati in tempo reale in modalità push. “Messages” da invece accesso ai messaggi privati inviati da altri iscritti proponendo l’analoga funzione presente nell’interfaccia web di Twitter. Molto versatile è la sezione “List“. Come è noto da qualche tempo Twitter permette di creare liste di utenti e di seguirne gli aggiornamenti in maniera separata e distinta dall’elenco dei propri contatti. Attraverso “List” Echofon permette di gestire le liste, di aggiungere o rimuovere utenti e di commentare e ripubblicare post. La sezione “Search“, infine, permette di effettuare ricerche negli archivi di Twitter per parola chiave o tag e consente di salvare un elenco delle ricerche che si intende riprendere successivamente.
Se Echofon è particolarmente completo nella gestione delle informazioni provenienti da Twitter, anche le funzioni di aggiornamento della timeline non sono da meno. Echofon può infatti gestire messaggi arricchiti da contenuti multimediali come immagini o video occupandosi della loro pubblicazione online. L’applicazione gestisce nativamente anche la gli short-URL accorciando quegli indirizzi che superano il numero di caratteri disponibili. Tra le altre funzioni di Echofon segnaliamo la gestione del geoposizionamento (che può essere inserito come informazione aggiuntiva nei propri post) e la funzione di sincronizzazione dell’applicazione sulle varie piattaforme. La versione PRO si distingue da quella gratuita soprattutto per la totale assenza di pubblicità.
[Photo Credits | Echofon]