Anche gli smartphone dotati di Google Android vogliono un posticino nel mondo dei videogames, e per entrarci di diritto, partono dal passato. Infatti, oggi andiamo ad esaminare due emulatori che sono stati aggiunti in questo mese sul Market Android.
Parliamo di Droid 800 e Droid 2600, realizzati da DiggerBonk e dedicati esclusivamente al richiamo dei vecchi giochi da casa sulla consolle Atari. Ma esaminiamoli da vicino. Droid 800 è un emulatore per gli home computer storici Atari800, XL, XE e 5200, mentre il Droid 2600 è un emulatore per la diffusissima VCS 2600.
Queste consolle molto famose negli anni ’70 ed ’80, prima dell’avvento dei Commodore, si ripropongono quindi al pubblico di oggi, soprattutto per i nostalfigi che ancora non si sono abituati a divertirsi con i più recenti sparatutto tridimensionali.
Tutte le applicazioni ed i giochi per il funzionamento di questi emulatori, sono reperibili come ROM sul web, anche considerando che molti di questi prodotti non sono più protetti dal diritto d’autore. L’emulazione oltre al gioco in video, richiama anche l’audio. Gli emulatori sono gratis.