Ogni tanto ci sono delle applicazioni che fa estremamente piacere segnalare. Dona con SMS è una di queste. Dona con SMS è un’app tutta italiana che ha come unico obiettivo quello di rendere più semplici le donazioni tramite SMS alle campagne solidali.
Si tratta di un’app molto semplice, senza fronzoli e che va dritta al punto: la apri e ti trovi di fronte alle campagne no profit in corso, scrolli la lista, scegli una causa che ti sta particolarmente a cuore e con un semplice tap puoi donare 1 o 2 euro, in base alla campagna.
La donazione avviene inviando un classico SMS e quindi tramite il credito della SIM del tuo cellulare. Questo significa che non è necessario effettuare acquisti in-app, usare la carta di credito o altro. Vengono abbattute tutte le barriere per la donazione.
Per ogni campagna solidale è presente una scheda nella quale sono disponibili diverse informazioni: la descrizione della campagna, la data di scadenza, quale associazione o fondazione la sta promuovendo, e così via. Inoltre, per chi decide di abilita le notifiche push, c’è la possibilità di rimanere aggiornati quando vengono aggiunte nuove campagne all’app, circa una volta a settimana.
Ci troviamo di fronte alla classica app da installare, tenere li e da utilizzare quando meno te lo aspetti. Può essere utile se hai sentito in radio di una campagna solidale ma non ricordi il numero di telefono, o semplicemente se vuoi fare una donazione in beneficenza ma non sai quali raccolte fondi sono attive in questo momento.
Concludiamo dicendo che l’app è gratuita, disponibile su App Store sia per iPhone che iPad ed è gestita in maniera completamente autonoma e volontaria da due sviluppatori italiani: Raffaele Gaito ed Enrico Rossomando. Tutti coloro che intendono scaricarla, in ogni caso, possono accedere oggi stesso a questa pagina, toccando con mano i suoi plus appena descritti.