Il lancio della scorsa settimana di Google Maps Navigation, ha entusiasmato parecchi utenti, anche se purtroppo questa nuova (bella) applicazione di Big G, funziona attualmente solo con le versioni di Google Android a partire dalla 2.0. Purtroppo questo significa che gli utilizzatori di vecchi sistemi operativi Android non potranno usufruire di tutte le caratteristiche di questo software. Attualmente, infatti, solo il Motorola Droid (conosciuto anche come Milestone) permette di utilizzare a pieno tutte le funzionalità di questo software.
Google però ha deciso di sviluppare qualcosa che permette in modalità di compatibilità il funzionalmento del software anche con le vecchie versioni del suo sistema operativo. Questo a seguito delle molteplici richieste avute. Infatti, la developer team di Google ha presentato ieri delle nuove mappe per la navigazione per il software Google Maps Navigation, che sono compatibili anche con il sistema operativo Google Android 1.6 (conosciuto come Donut).
Tutti i device equipaggiati con Android potranno quindi utilizzare queste funzionalità (ad esempio anche i pionieri di Android che posseggono l’HTC G1), ma non avranno sicuramente tutte le funzionalità di chi utilizza Android 2.0.
In primis, manca il comando vocale, un virtuosismo tecnico che piace molto in Google Maps Navigation è che è un vero peccato perdere. D’altro canto, però, sarà dotato di una nuova funzionalità denominata “Livelli” che permette l’inserimento di informazioni sulla carta geografica, ad esempio foto e dati di Wikipedia.
L’aggiornamento per i possessori del software è già disponbile on line nell’Android Market in forma totalmente gratuita e nella sezione dedicata alla navigazione.
Ad oggi, questa versione beta è disponibile solo negli Stati Uniti d’America.