Il BlackBerry è un mobile device molto affidabile che però risulta ostico a molti perchè non da la possibilità di fare un soft reset allo stesso se non togliendo la batteria e reinserirla dopo alcuni secondi. Questa operazione, a lungo andare può diventare fastidiosa, anche perchè non sempre ci troviamo in casa pronti a lavorare tranquilli e di conseguenza oggi andiamo ad esaminare una applicazione che ci permette di fare il soft reset del device qualora si nota una certa lentezza per troppe applicazioni aperte o per altri problemi.
Il software che si chiama DeReset è stato sviluppato dalla OdEve e permette di simulare un soft reset per il nostro device facendo pressione di un tasto programmato e che ci tornerà utile in ogni momento.
Scarichiamo l’applicazione dalla pagina http://store.blackberryitalia.it/product.asp?id=74701&n=deReset-%2D-The-Effective-Device-Reset-App, poi installiamola e dopo l’installazione configuriamo tutti i singoli permessi relativi ai moduli della stessa. Nella prima schermata del software si vedrà sempre il tempo trascorso dall’ultimo reset fatto, ed eventualmente il tempo che manca dal prossimo reset programmato.
Tra le opzioni, oltre al tasto programmabile, si può inserire direttamente sul desktop del BlackBerry che permette il reset. La compatibilità del software è con tutti i device della RIM e con tutti i firmware dalla versione 4.5 in poi sia per i device touch che quelli non touch. Il costo dell’applicazione è di 3,14 euro.