Cari lettori, come abbiamo visto in un articolo di qualche giorno fa’, si è tornati a parlare del rapporto tra la telefonia mobile e la salute degli individui, un binomio ancora confuso che non ha dato nessun risultato certo. Il motivo della mancanza di chiarezza nelle ricerche sull’argomento sono dovute, ovviamente, alla nascita recente della telefonia cellulare e della sua diffusione a livello globale.
Bisognerà attendere, quindi, ancora un po’ di tempo per avere risposte più chiare al problema e per trovare una soluzione ai rischi che potremmo correre con un errato utilizzo del cellulare. Ma non sempre il telefonino dev’essere visto come un qualcosa di negativo per la salute, tutt’altro: spesso le aziende produttrici e le compagnie mobili realizzano servizi ad hoc per migliorare la vita degli utenti.
L’ultima idea in tal senso arriva dal Giappone e in particolare dall’operatore telefonico di casa NTT Do.Co.Mo, il quale ha deciso di lanciare un nuovo software destinato alla piattaforma mobile e dedicato all’attività sportiva e al rimanere in forma.
Lo scopo del nuovo applicativo nato dal lavoro degli sviluppatori del gruppo commerciale nipponico ed entrato a far parte dell’offerta software di Smart Sports (azienda che si occupa proprio di programmi informatici per l’attività fisica) è quello di offrire un supporto personalizzato per tutti coloro che preferiscono o sono costretti ad allenarsi autonomamente, senza andare in palestra.
In questo modo gli utenti interessati potranno monitorare la propria attività giornaliera, organizzare gli allenamenti e seguire i propri miglioramenti direttamente sul display del cellulare. Insomma, il terminale si conferma ancora una volta come dispositivo centrale nella vita degli individui di oggi, anche a supporto della propria salute fisica. Nessuna informazione su quando il nuovo software verrà rilasciato e il prezzo con cui verrà venduto. Vi faremo sapere non appena avremo ulteriori informazioni.