Creiamo applicazioni Android da profani

di Redazione 3

 

 

Google ne ha pensata un’altra delle sue. Per diffondere sempre più il suo sistema operativo Android, ha messo a punto un nuovo tool molto semplice da utilizzare e da installare, che permette di realizzare delle applicazioni per Android, senza sapere nemmeno cosa fosse la programmazione. Ovviamente c’è anche una bibliografia molto vasta per chi volesse intraprendere la programmazione “seria”, ma dedichiamo questo articolo ai neofiti.
L’applicazione si chiama Google App Inventor, ed è uno strumento molto potente messo a punto da Google per chi non conosce la programmazione ma non vuole privarsi di realizzare la propria applicazione su smartphone disposti del sistema operativo open source.

Ad oggi troviamo on line la beta con un tutorial abbastanza completo su come utilizzare il tool. I software di più semplice realizzazione con Google App Inventor, sono sicuramente quelli di informazione e di apprendimento, inoltre, è data la possibilità di collegarsi a tutte le periferiche del device, per far si, ad esempio, di farci geolocalizzare con il GPS integrato nel device.

A dedicarsi al mondo di Android in maniera più dettagliata è stato invece un italiano, Pietro Alberto Rossi, che ha buttato giù una guida in PDF per il primo approccio alla programmazione per open source e nello specifico Android.

Commenti (3)

  1. dove la trovo da poter scaricare questa applicazione?
    grazie

  2. App Inventor, pur permettendo di creare applicazioni limitate, ma non troppo, sono un ottimo strumento per permettere a tutti, davvero tutti, di programmare un cellulare Android. Io lo trovo un’ottima scuola per principianti.
    Mi permetto di segnalare che ho realizzato 53 video tutorial (ancora in espansione) per apprendere le basi di App Inventor, che a differenza di quelle ufficiali, sono in italiano, perchè da me realizzate e sono sul sito http://sites.google.com/site/niktorthenat.
    Per la redazione: se ho violato qualche regolamento cancellate o non pubblicate il mio commento. e mi scuso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>