Windows Phone App Studio è un nuovo servizio presentato recentemente da Microsoft che si propone di facilitare la creazione di applicazione per Windows Phone anche da parte di utenti a digiuno di nozioni di programmazione. Ad App Studio si accede direttamente dal web utilizzando un normale account Microsoft.
Come funziona Windows Phone App Studio
L’utilizzo di Windows Phone App Studio è improntato alla massima semplicità e si articola in una procedura logica composta da quattro macro passi. Inizialmente si sceglie in quale categoria del Marketplace si vorrà inserire la propria app. Nel secondo passo si procede invece a definire la sorgente dei dati che verrà utilizzata. Il servizio supporta ad esempio i feed RSS, le risorse video ed i flussi informativi di Twitter. Al terzo passo si definisce lo stile dell’applicazione scegliendo tra vari modelli e colori per live tile, splash e lock screen dell’applicazione.
Terminata la configurazione Windows Phone App Studio permette di scaricare ed installare la propria applicazione sullo smartphone o di condividerla con gli altri utenti pubblicandola sullo store (in questo caso sarà necessario creare anche un account Dev Center che in promozione fino al 26 agosto è offerto a 19 dollari). Per maggiori informazioni: Windows Phone App Studio, Windows Phone Developer Blog.
[Photo Credits | Windows Store]