Sempre più diffuso il mondo degli e-book e sempre più vicina Apple a prendere il primato sul podio della lettura degli stessi. Questa lettura ultimamente sta addirittura insidiando l’acquisto dei quotidiani che per questo motivo stanno sempre più optando per raggiungere a pieno il Web. Ma oltre alle news, per e-book è intesa soprattutto la narrativa, la saggistica e la manualistica che sta divendando sempre più digitale.
Per chi non volesse comprare un lettore di e-book e volesse accontentarsi del proprio iPhone, segnaliamo oggi una serie di applicazioni che permettono di leggere gli e-book. Nella nostra selezione abbiamo preferito la segnalazione di quelle freeware, giusto per gradire e risparmiare anche qualcosina.
La prima che vediamo, è la più diffusa e si chiama eReader. Questa, permette già dal suo link diretto di “finding e-book” di scaricare oltre 100.000 libri. La troviamo nell’app store all’indirizzo http://itunes.apple.com/app/ereader/id284499993?mt=8 e la segnaliamo soprattutto per l’interessante opportunità che da di visualizzare le miniature dei book prima della lettura.
La seconda si chiama Kindle for iPhone. Anch’essa gratuita e permette la lettura rapida tramite il device di Apple. Il link di riferimento è http://ax.itunes.apple.com/WebObjects/MZStore.woa/wa/viewSoftware?id=302584613&mt=8. Abbiamo poi B&N Reader, una apps legata all’archivio on line B&N, che però è utilizzabile per aprire altri e-book scaricati gratis dalla rete.
Questa la troviamo su http://itunes.apple.com/app/b-n-ereader/id320915544?mt=8. Ultimo, ma non per importanza è Stanza, disponibile su http://itunes.apple.com/app/stanza/id284956128?mt=8, che permette una ricerca delle fonti e-book sia gratuita che a pagamento.