Sabato 26 ottobre si svolgerà in tutta Italia la quindicesima edizione della “Giornata Nazionale della Colletta Alimentare“. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Banco Alimentare e si ripropone di raccogliere beni di prima necessità da ridistribuire successivamente alle persone ed alle famiglie più in difficoltà. I volontari della fondazione in collaborazione con punti vendita e supermercati sparsi sul territorio raccoglieranno i prodotti che i clienti decideranno di donare all’iniziativa.
L’edizione 2011 della colletta alimentare porta con se anche una novità tecnologica. L’iniziativa può infatti essere seguita tramite una apposita applicazione per iOS sviluppata da Jusan Network e scaricabile gratuitamente tramite l’App Store. Il software è compatibile con i device iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod Touch (terza e quarta generazione) ed iPad e richiede la presenza del sistema operativo iOS 5.0 (o successivo). Il download pesa 15,8 MB e l’applicazione oltre che in italiano è disponibile anche in inglese.
L’applicazione per la Giornata della Colletta Alimentare gestisce anzitutto una comoda lista della spesa che permette di appuntare in forma elettronica i prodotti da acquistare. La lista prevede due sezioni dedicate rispettivamente ai prodotti da acquistare per la casa e a quelli da destinare al Banco Alimentare. Molto interessante è anche la funzione che permette di individuare gli esercizi commerciali che aderiscono all’iniziativa. Dei vari punti vendita vengono forniti indirizzo e posizione sulla mappa ed è anche possibile utilizzare la bussola per raggiungere i singoli supermercati.
L’app “Giornata Nazionale della Colletta Alimentare 2011” prevede anche una sezione “social” che permette di condividere le proprie fotografie legate all’evento su Flickr e su Facebook. Sarà inoltre possibile seguire in tempo reale il flusso delle immagini provenienti da altri utenti. L’applicazione contiene infine una sezione informativa che permette di consultare i dettagli dell’iniziativa e sulle attività del Banco Alimentare nonché alcuni dati sulla diffusione della povertà in Italia elaborati dall’ISTAT.
La Giornata della Colletta Alimentare si svolge in Italia dal 1997. L’anno scorso 120 mila volontari e 8600 supermercati hanno permesso la raccolta di 9.400 tonnellate di generi alimentari che sono state messe a disposizione di 8.000 strutture caritative che accolgono 1.400.000 persone in difficoltà.
[Photo Credits | GNCA su App Store]