Il controllo delle autovetture attraverso smartphone, sta diventando una filosofia molto diffusa nei workshop di elettronica automobilistica. Dopo gli esempi delle partnership fatte tra FIAT e Microsoft (la 500 con Windows Mobile) e tra Ford ed Apple (la nuova Fiesta controllata via iOS), ecco che anche la Chevrolet non vuole essere da meno e per la sua Chevy 2011, ha pensato ad una serie di features molto interessanti.
Le due applicazioni in questione sono OnStar MyLink e myChevrolet, entrambi rilasciati direttamente dalla casa produttrice e compatibili sia con tutti i possessori di smartphone con sistema operativo Google Android, sia per i possessori di device Apple con iOS a bordo.
Le applicazioni servono per lo sbloccaggio delle porte con un semplice tap sullo smartphone, oltre che all’avviamento del motore. Oltre a questo permettono il controllo della pressione dei pneumatici sul display, oltre che al check del livello di carburante nel serbatoio. Ma le novità non finiscono.
Abbiamo la possibilità di localizzare la nostra vettura grazie al GPS, evitando il fastidioso ricercare nel parcheggio. Ci sarà poi il manuale della vettura in formato digitale e l’elenco dell’assistenza stradale più vicina legata allo smartphone. I software sono scaricabili direttamente dall’App Store di Apple e dall’Android Market. A fine download, i software si connettono via Bluetooth ed il resto viene da se. I software sono gratis.