Più aumenta il numero di smartphone in possesso degli utenti, e più si moltiplicano gli abbonamenti dati fatti. Questo perché ormai, l’utente medio non può più privarsi dei contenuti multimediali e del web. In primis del social networking.
Un tempo a farla da padrone erano gli SMS, ad oggi, si cerca il risparmio e quindi siamo pronti a passare in rassegna alcuni dei client di Instant Messaging più installati su smartphone di questo periodo.
L’indagine scaturisce da una ricerca recente di ComScore Data Gem, che ha classificato gli strumenti di messaggistica istantanea più utilizzati tra Aprile del 2010 ed Aprile del 2011.
La popolarità maggiore, sembra averla ottenuta Facebook, che superando di gran lunga Microsoft MSN Messanger, ecco che acquisisce il primato anche con le sue applicazioni per smartphone.
Subito dopo, va in moto l’applicazione di Google Talk, che nella relase per smartphone riscuote un ampio successo tra gli utenti. Nell’ultimo mese, si è avuto un forte incremento del più classico BlackBerry Messenger, il sistema di comunicazione lanciato dalla BlackBerry. Rimane in vetta anche un altro prodotto molto interessante che è stato definito dalla stampa di settore un outsider, ovvero, WhatsApp, l’applicazione dell’omonima azienda.
I due main creator provenienti da Yahoo!, hanno rivoluzionato il modo di vedere le comunicazioni via mobile. La sua possibilità di multipiattaforma, permetterà di comunicare “gratis” o per lo meno pagando solo i costi di connessione per il traffico dati.