Una delle caratteristiche di cui è privo Windows Phone 7 e di cui tutti gli utenti si sono lamentati, è sicuramente la mancanza di una funzionalità integrata di cattura dello schermo del device. Questa funzione sempre più diffusa, viene utilizzata dagli utenti per condividere i punteggi dei giochi, oltre che per inviare all’assistenza i problemi relativi al proprio device.
Apple sul suo iPhone ha integrato da tempo questa funzionalità e probabilmente a breve l’avremo anche su Windows Phone 7. Intanto, lo sviluppatore Rafael Rivera, che ha lanciato l’applicazione si sblocco degli smartphone con Windows 7, ChevronWP7, torna alla carica con un software homebrew dal nome ScreenWP7.
Questo software andrebbe ad accedere nelle DLL del sistema operativo e ci attiverebbe questa funzionalità rendendola “quasi” nativa.
Lo sviluppatore lo ha annunciato su Twitter. Parla di un driver identificato sul suo Samsung basato su Windows Phone che consente la cattura dello screen shot del device.
Secondo i rumors, seppur Rivera non ha ancora rilasciato notizie sicure sul lancio di questa utility, entro la prossima settimana si aspetta qualche novità. Probabilmente la Microsoft si metterà all’opera per colmare questa sua lacuna.