CabirFix: ecco come rimuovere il virus cabir

di Redazione Commenta

Nome: CabirFix Categoria: Applicazioni – Licenza: gratuita
Piattaforma: Symbian

Cabir è un virus worm che circola nei cellulari symbian nokia da parecchio tempo, soprattutto nei modelli della serie 60. Apparentemente è innocuo ma è davvero fastidioso in quanto, ad ogni accensione del nostro cellulare attiva automaticamente la connessione bluetooth e si auto-invia ai dispositivi nei paraggi spacciandosi come utility Caribe Security manager. Siete stati infettati ultimamente? Bene, per liberarvi da questa scocciatura potete utilizzare un antivirus appositamente creato: CabirFix.

Scarichiamo l’applicazione dal seguente sito selezionando la voce “SYMBIAN CabirFix“. Come potete vedere pesa davvero pochissimo,20 KB, non occupando per nulla la memoria. Una volta installato, avviamolo e selezioniamo scan per dare inizio alla scansione. Se non siamo infettati ci comparirà il seguente messaggio:

Se invece siamo infettati, CabriFix procederà all’eliminazione del file: il nostro cellulare sarà così libero dall’infezione.

Come detto prima, il virus Cabir non è dannoso ma solo fastidioso. Ricordo quando un il cellulare di amico si infettò ed inviava costantemente questo file: non vi dico che nervoso ricevere costantemente richieste di ricezione ed installazione di questo Worm. E’ un virus che, sebbene datato, si trova ancora sulla “piazza”. Non ci credete? Provate ad accendere la connessione bluetooth in treno, in autobus o in città e vedrete quanti ne troverete.

Se invece volessimo rimuovere i file nocivi manualmente (per chi vuole essere davvero sicuro di non essere più infetto) dovremo procedere in questo modo:

  1. Utilizzare un programma di gestione file come FExplorer;
  2. Entrare nella directory SYSTEM/APPS/CARIBE ed eliminare i file: CARIBE.APP, CARIBE.RSC e FLO.MDL;
  3. Entrare nella directory SYSTEM/SYMBIANSECUREDATA/CARIBESECURITYMANAGER ed eliminare i seguenti files:CARIBE.APP, CARIBE.RSC, e CARIBE.SIS;
  4. Entrare nella directory SYSTEM/RECOGS ed eliminare il file FLO.MDL.

A questo punto il virus non invierà più alcun tipo di messaggio via bluetooth e potrete stare finalmente tranquilli di non infettare i vostri amici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>